Api mellifere, Ministri dell'Agricoltura UE: si a un nuovo approccio per proteggerle

Fonte: Consiglio UE/alimenti & bevande

 

Data: 01/07/2021


I ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea hanno convenuto sulla necessità di definire un obiettivo specifico per proteggere le api mellifere dai pesticidi.

 

Gli Stati membri hanno preso in esame gli orientamenti forniti dall'Autorità europea per la Sicurezza alimentare (EFSA), in cui viene delineato un nuovo approccio alla valutazione dell'impatto dei pesticidi sulle popolazioni di api mellifere. Questo approccio fisserebbe al 10% la riduzione massima delle dimensioni delle colonie in tutta l'Unione europea.

 

I ministri hanno convenuto sulla necessità di accrescere le ambizioni dell'UE in termini di protezione delle api mellifere, garantendo al contempo che l'attuazione delle misure sia realizzabile per gli Stati membri.

 

Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), le api impollinano 71 delle 100 colture che forniscono il 90% degli alimenti a livello mondiale. Tuttavia, il numero di api si è ridotto considerevolmente nel corso degli ultimi vent'anni. Un potenziale fattore di tale declino è stato individuato nell'uso di pesticidi.

 

 

 

"L'unione Europea finalmente si sta rendendo sempre più conto dell'importanza delle api sperando, che non sia solamente un atteggiamento di facciata.

 

Le api svolgono un ruolo importante per il mantenimento del nostro ecosistema sia in termini di biodiversità, che dal punto di vista economico, visto che questi preziosi insetti svolgono un ruolo necessario  per l'impollinazione di numerose specie ortofrutticole.

 

E' necessario ridurre l'utilizzo di pesticidi e fitofarmaci, che spesso giocano un ruolo degenerativo a cascata sulle api ma anche su altri essere viventi, ...uomo compreso.

 

E' necessario implementare e dare impulso a tutti quei prodotti per la difesa dell'agricoltura e dell'apicoltura, che non siano nocivi all'ambiente, altrimenti difficilmente si riuscirà a risolvere le problematiche di cui sopra.

 

Anche l'industria chimica dovrà necessariamente convertirsi adottando una politica diversa, volta alla divulgazione di prodotti con caratteristiche ecocompatibili.

 

Noi abbiamo intrapreso già questa strada da sempre e vogliamo, che anche gli altri lo facciano!!!"

 

 

 

Stefano Trovò